FILETTO AL FORNO

Pubblicato il da A tavola con Giò.

 

  INGREDIENTI-PER-6.jpg

 

 800 gr di filetto, 100 gr di burro, 2 spicchi d'aglio, rosmarino, 500 gr di patate ( anche novelle ) sale, pepe, panna, cognac, grand marnier.


Cucinare carni pregiate nella maniera più semplice è spesso il modo migliore. E' il caso di questo filetto che si avvale di comuni ingredienti come burro, aglio e rosmarino.


Non esiste una regola che spieghi come accompagnare i vini ai cibi, ma è essenziale che si completino a vicenda. Nel caso di un buon arrosto si deve tener presente che il gusto della carne non dovrà essere annullato da quello del vino: quindi, considerando che la cottura dell'arrosto è cottura completa e i sapori sono decisi, si dovrà preferire un vino rosso, robusto, di spiccato sapore ma asciutto.


 

31pergamena

Strofinare uno spicchio d'aglio sul pezzo di filetto e praticare delle piccole incisioni nella carne dove si inseriranno dei pezzetti di rosmarino. Porre in una teglia con burro e aglio la carne, salata e pepata, con patate novelle o patate normali tagliate a pezzi. Spalmare la carne con una noce di burro e porre in forno caldo a cuocere, girando le patate e la carne di tanto in tanto e bagnando con col sugo di cottura. Dopo circa 40 minuti , togliere dal forno e porre patate e carne sul piatto di portata che si terrà in caldo. Aggiungere al fondo di cottura 1/2 bicchiere di panna liquida, un bicchierino di cognac e mezzo di grand marnier e amalgamare sul fuoco questa salsa che andrà versata sulle fette di filetto.

 

 

e naturalm b app.
 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post